RSS 2.0 Google+

Lo psicodramma ai tempi del COVID-19

Care socie e amiche di AIPsiM, cari soci e amici AIPsiM,

Tempi duri per l’Italia e per il mondo. Tempi duri per noi psicodrammatisti che abbracciamo, ci avviciniamo, ci mischiamo. Tempi duri per la sociatria, la “cura della società attraverso il gruppo”.

Come la nostra Presidente racconta alle socie e ai soci in una lettera spedita stamane che potete trovare in calce, “in questa contingenza che è prima di tutto sanitaria ma che assume importanti ricadute sociali e umane ci sentiamo chiamati fin d’ora, come psicodrammatisti a fare la nostra parte”: ricostruire le relazioni. Prendersi cura di esse, con creatività, trovando soluzioni innovative a vecchi problemi o sviluppando soluzioni pertinenti a problemi nuovi.

E’ per questo che desideriamo segnalarvi due inziative di direzione creativa, molto diverse tra loro negli intenti e nelle azioni, ma che di comune hanno lo psicodramma e la rete. La prima da parte della nostra socia e amica Laura Consolati la seconda proveniente dalla realtà internazionale che da qualche tempo si sta sperimentando in questo ambito.

–> Laura terrà in collaborazione con gli studenti della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicodrammatica di Brescia una sessione aperta di psicodramma in teleconferenza dal titolo: “Sentirsi vicini col cuore in tempi di Coronavirus”. L’appuntamento è fissato lunedì 16 marzo alle 20.15. Per informazioni scrivere a: sspp.brescia@gmail.com

–> A livello internazionale la collega psicodrammatista Danielle Simmons ha ideato un workshop per moduli di apprendimento sul Telèdramma che potete trovare a questo indirizzo. In particolare, il 25 marzo alle 20 ora locale, si terrà un incontro di gruppo online gratuito dal titolo: “Coronavirus: gruppo di supporto emozionale” condotto in italiano e inglese su piattaforma zoom. Tutte le informazioni specifiche si trovano a questo link.

Riteniamo molto importante inoltre darvi alcune informazioni, molte delle quali sarete già informati, in merito ad alcuni comportamenti da tenere in linea con le direttive vigenti, per orientare la meglio il nostro operare come cittadini e come pricodrammatisti che trovate in allegato a questa news tratte dalle informazioni dell’Ordine degli Psicologi del Veneto e dalle comunicazioni ministeriali.

Un grande, grandissimo abbraccio a tutte e tutti,

Il Direttivo AIPsiM

Marzo 2019 Lettera della Presidente AIPsiM