Lo psicodramma ai tempi del COVID-19

Lo psicodramma ai tempi del COVID-19


Care socie e amiche di AIPsiM, cari soci e amici AIPsiM,

Tempi duri per l’Italia e per il mondo. Tempi duri per noi psicodrammatisti che abbracciamo, ci avviciniamo, ci mischiamo. Tempi duri per la sociatria, la “cura della società attraverso il gruppo”.

Come la nostra Presidente racconta alle socie e ai soci in una lettera spedita stamane che potete trovare in calce, “in questa contingenza che è prima di tutto sanitaria ma che assume importanti ricadute sociali e umane ci sentiamo chiamati fin d’ora, come psicodrammatisti a fare la nostra parte”: ricostruire le relazioni. Prendersi cura di esse, con creatività, trovando soluzioni innovative a vecchi problemi o sviluppando soluzioni pertinenti a problemi nuovi.

E’ per questo che desideriamo segnalarvi due inziative di direzione creativa, molto diverse tra loro negli intenti e nelle azioni, ma che di comune hanno lo psicodramma e la rete. La prima da parte della nostra socia e amica Laura Consolati la seconda proveniente dalla realtà internazionale che da qualche tempo si sta sperimentando in questo ambito.

–> Laura terrà in collaborazione con gli studenti della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicodrammatica di Brescia una sessione aperta di psicodramma in teleconferenza dal titolo: “Sentirsi vicini col cuore in tempi di Coronavirus”. L’appuntamento è fissato lunedì 16 marzo alle 20.15. Per informazioni scrivere a: [email protected]

–> A livello internazionale la collega psicodrammatista Danielle Simmons ha ideato un workshop per moduli di apprendimento sul Telèdramma che potete trovare a questo indirizzo. In particolare, il 25 marzo alle 20 ora locale, si terrà un incontro di gruppo online gratuito dal titolo: “Coronavirus: gruppo di supporto emozionale” condotto in italiano e inglese su piattaforma zoom. Tutte le informazioni specifiche si trovano a questo link.

Riteniamo molto importante inoltre darvi alcune informazioni, molte delle quali sarete già informati, in merito ad alcuni comportamenti da tenere in linea con le direttive vigenti, per orientare la meglio il nostro operare come cittadini e come pricodrammatisti che trovate in allegato a questa news tratte dalle informazioni dell’Ordine degli Psicologi del Veneto e dalle comunicazioni ministeriali.

Un grande, grandissimo abbraccio a tutte e tutti,

Il Direttivo AIPsiM

Marzo 2019 Lettera della Presidente AIPsiM

 
Allegati
Nome Dimensione Azioni

Aipsim-corona virus

87,92 KB


Lascia un commento

Vuoi diventare socio A.I.Psi.M.?!

Leggi tutti i requisiti necessari…

Soci A.I.Psi.M.

Tutti i soci hanno una formazione che certifica l'effettivo percorso svolto in una delle scuole riconosciute dall'associazione ed il diploma ottenuto.

Paola De Leonardis
Socio
Via Montevideo 11
20144 Milano (MI)
Italy
Ioana Maria Suciu
Socio
Via Roma 47C, Primo Piano, Interno 10
61032 Fano (PU)
Italy
Deborah Tamanti
Segretario
Via Antonio Mollari, 26
62014 Corridonia (MC)
Italy
Antonio Zanardo
Socio
Via Sant'Agostino, 25
22066 Mariano Comense (CO)
Italy
Marco Greco
Socio
Via San Domenico 16
10122 Torino (TO)
Italy
Marta Vadalà
Presidente
Via Piemonte, 6
52100 Arezzo (AR)
Italy
Cinzia Vinciguerra
Socio
Studio: Via Fattori 74 Teatro di psicodramma: Via San Domenico 16
10121 Torino (TO)
Italy
Tatiana Sicouri
Socio
VIA CHOPIN 70 Milano
20121 Milano (MI)
Italy
Luisa Formenti
Socio
Via Massarenti 242
40121 Bologna (BO)
Italy
Daniele Reggianini
Socio
Via Mondovì 89
41125 Modena (MO)
Italy
Valerio Loda
Socio
Via del Verrocchio, 312
25121 Brescia (BS)
Italy
Stefania Vianello
Socio
VIA FOSCOLO 23
20030 Senago (MI)
Italy
Patrizia Meola
Socio
Via degli Olmi 1
20095 Cusano Milanino (MI)
Italy
Salvatore Pace
Socio
Via XXV Luglio n.83 Pedalino
97013 Comiso (RG)
Italy
Laura Consolati
Socio
Via Valerio Paitone 55
25122 Brescia (BS)
Italy
Emanuela Manara
Socio
Via Caduti del Lavoro n 37
43044 Collecchio (PR)
Italy
Franca Bonato
Socio
Via De Agostini 7
13900 Biella (BI)
Italy
Annalisa Corbo
Socio
Via Monzoro 29
20010 Cornaredo (MI)
Italy
Ugo Caparini
Tesoriere
Via Provinciale Monteleone 2051
47020 Roncofreddo (FC)
Italy
Davide Motta
Socio
c/o De Micheli Lanciani Motta Psicologi del Lavoro Via Pastrengo 14
20159 Milano (MI)
Italy
Luigi Dotti
Socio
Via Don Luigi Bettoni 23
25050 Provaglio d'Iseo (BS)
Italy
Sara Fumagalli
Socio
Via Boltraffio 12
20159 Milano (MI)
Italy
Maria Silvia Gugliel…
Socio
Vicolo biscaro 1
31100 Treviso (TV)
Italy
Ivan Togni
Socio
Via Prati, 4/b
26013 Crema (CR)
Italy
Vedi tutti i soci