WORKSHOP D’AUTUNNO con Marcia Karp- 2015

WORKSHOP D’AUTUNNO con Marcia Karp- 2015


Guarda il video a cura di Tony Zanardo

Le parole dei partecipanti…

Il Workshop di Marcia Karp è stato per me interessante ed intenso.
E’ riuscita a collegare in piena armonia il sentire gruppale, gli avvenimenti di politica estera che avvenivano in contemporanea, i fondamenti dello Psicodramma moreniano ed i disturbi di attaccamento. In quanto partecipante del workshop mi ha permesso di rielaborare il passato tramite la lente degli stili di attaccamento ed anche di formulare un pensiero a posteriori ed una riflessione rispetto alla mia ed alle dinamiche di coppia in generale.
A pranzo con le colleghe e amiche difatti il tema delle reciproche relazioni sentimentale è stato l’argomento principe.
Inoltre ho apprezzato lo stile essenziale con cui Marcia ha condotto le attività che sono risultate intense nel senso di profonde ed efficaci.

Infine, è stato davvero interessante vedere all’opera una professionista del settore e la sua straordinaria capacità di attenzione rispetto ai protagonisti ed al gruppo: sempre sintonizzata su ogni minima variazione e con il completo controllo generale. Come un magnifica direttore d’orchestra che segue e coordina i singoli strumenti permettendo loro di esprimere le note e creando armonia che si espande. 

Sono rientrata nella mia città fiduciosa e speranzosa.
Liliana Nicoletti

 

Partecipare ad un workshop con Marcia Karp consente di entrare in contatto con una donna che ha respirato il soffio vitale dello psicodramma delle origini. E’ stato stimolante osservare come sia riuscita ad integrare il pensiero dei due autori principali del suo intervento, Moreno e Bowlby, il giorno dopo gli attentati di Parigi quando il gruppo era animato da un vissuto emotivo collettivo legato al terrorismo.
Il workshop è proseguito nel far vivere esperienze relazionali-comunicative tra i partecipanti sul tema della teoria dell’attaccamento in correlazione con la sessualità umana.
E’ stato bello vedere una professionista all’opera nella conduzione psicodrammatica di protagonisti e allo stesso tempo con una cura attenta al gruppo.
Mi sarebbe piaciuto avere una parte teorica più specifica relativamente alle disfunzioni sessuali rispetto agli stili di attaccamento.
Ivan

 

Più che fare una riflessione sull’esperienza in sè, vorrei condividere qualcosa in relazione allo psicodramma e alla sua conduzione da parte di Marcia Karp.  Il partecipare a workshop con conduttori diversi è una ricchezza in quanto si sperimenta in prima persona lo stile, la sensibilità e le abilità di un conduttore. Marcia è una persona incredibile proprio in questo, nel suo sguardo attento nei confronti del gruppo, nella sua capacità di cogliere sfumature e di trasformarle. Per questo a volte va sopra le righe e intraprende sentieri che forse solo lei conosce, ma in tutto questo vi è profondità, umanità, co-creazione. Il gruppo diventa un tutto, all’interno del quale i singoli portano le loro vite.
Le sue citazioni sono pietre che tracciano una strada e le sue mani accompagnano nella scoperta. Grazie
Tony Zanardo

 

 


Lascia un commento

Vuoi diventare socio A.I.Psi.M.?!

Leggi tutti i requisiti necessari…

Soci A.I.Psi.M.

Tutti i soci hanno una formazione che certifica l'effettivo percorso svolto in una delle scuole riconosciute dall'associazione ed il diploma ottenuto.

Giovanni Bigi
Socio
Viale Gramsci 134
52027 San Giovanni Valdarno (AR)
Italy
Giovanna Baccari
Socio
Via Saragozza, 221
40135 Bologna (BO)
Italy
Maria Giardini
Socio
Centro Galileo Galilei presso studio CEMI, via Galileo Galilei, 129/A 35020 Albignasego (PD)
35121 Padova (PD)
Italy
Ioana Maria Suciu
Socio
Via Roma 47C, Primo Piano, Interno 10
61032 Fano (PU)
Italy
Luigi Dotti
Socio
Via Don Luigi Bettoni 23
25050 Provaglio d'Iseo (BS)
Italy
Francesco Muzzarelli
Socio
Via Giacomo Puccini, 2
40141 Bologna (BO)
Italy
Zaccheo Pirani
Socio
Via Pasolini 3
40016 San Giorgio di Piano (BO)
Italy
Diana Botti
Socio
Via Corelli 35
48018 Faenza (RA)
Italy
Mimma Gangi
Socio
Via Alessandro Manzoni 20
20060 Masate (MI)
Italy
Lucia Maria Moretto
Socio
Via XIII Martiri, 6
30027 San Donà di Piave (VE)
Italy
Giovanni Boria
Socio onorario
Via Cola Montano, 18
20121 Milano (MI)
Italy
Pietro Borromeo
Socio
Vicolo Privativa 12
26010 Dovera (CR)
Italy
Beppe Bertagna
Socio
Piazza Villapizzone, 3
20121 Milano (MI)
Italy
Valerio Loda
Socio
Via del Verrocchio, 312
25121 Brescia (BS)
Italy
Marco Greco
Socio
Via San Domenico 16
10122 Torino (TO)
Italy
Daniele Reggianini
Socio
Via Mondovì 89
41125 Modena (MO)
Italy
Sara Fumagalli
Socio
Via Boltraffio 12
20159 Milano (MI)
Italy
Ermanno Marogna
Socio
Via Ponte Pietra, 3 - Verona
37121 Verona (VR)
Italy
Cinzia Vinciguerra
Socio
Studio: Via Fattori 74 Teatro di psicodramma: Via San Domenico 16
10121 Torino (TO)
Italy
Tatiana Sicouri
Socio
VIA CHOPIN 70 Milano
20121 Milano (MI)
Italy
Donatella Lessio
Direttore sede locale piemontese
via San Domenico 16, Torino
10122 Torino (TO)
Italy
Salvatore Pace
Socio
Via XXV Luglio n.83 Pedalino
97013 Comiso (RG)
Italy
Patrizia Meola
Socio
Via degli Olmi 1
20095 Cusano Milanino (MI)
Italy
Annalisa Corbo
Socio
Via Monzoro 29
20010 Cornaredo (MI)
Italy
Vedi tutti i soci