RSS 2.0 Google+

Psicodramma e trauma: aperte le iscrizioni al Workshop d’Autunno

Si aprono oggi le iscrizioni a “Psicodramma e lavoro col trauma individuale e sociale – Presentazione di tecniche dal manuale EXIT”, il Workshop d’Autunno organizzato da AIPsiM che tradizionalmente vede un conduttore di psicodramma straniero mettere le sue competenze al servizio di soci e non soci AIPsiM.

Quest’anno il Workshop si terrà i giorni sabato 17 e domenica 18 novembre a Milano presso Il Faro Teatrale in via Francesco D’Ovidio 3 a Milano (MM2 Piola)

La scelta della conduttrice di quest’anno è caduta sulla Professoressa Melinda Ashley Meyer DeMott, PhD e Direttrice di Psicodramma, direttrice e co-fondatrice del Norwegian Institute for Expressive Art and Communication (NIKUT). È docente presso la European Graduate School (EGS) Svizzera e membro della facoltà superiore dell’Università della Norvegia sudorientale. Ha lavorato come terapista di Arti espressive presso il Centro psicosociale per i rifugiati con sopravvissuti alla tortura e rifugiati di guerra dal 1990 al 2004. Dal 2008 è stata project leader per uno studio controllato con minori rifugiati non accompagnati di età compresa tra 15 e 18 anni presso NKVTS applicando EXIT come modello di intervento precoce. Melinda Ashley Meyer ha tenuto conferenze e workshop nel campo delle Arti espressive, Psicodramma, Trauma, Trasformazione dei conflitti e lavoro di gruppo interculturale in Europa, Israele, Europa dell’Est, Nord, Centro e Sud America. Ha realizzato tre documentari su EXA con sopravvissuti al trauma. Il suo obiettivo di ricerca è stato l’addestramento alla spontaneità e l’ampliamento della gamma di attività con i sopravvissuti al trauma.

Il titolo del workshop, “Psicodramma e lavoro col trauma individuale e sociale”, vuole portare all’attenzione dei partecipanti un tema importante che si basa sull’esperienza diretta della conduttrice e sulla sua esperienza. Il workshop infatti punta a fornire strumenti pratici per il lavoro sul trauma individuale e sociale, presentando le tecniche del manuale EXIT.

IscrizioneInviare e-mail entro il 5 novembre 2018 a: segretario@aipsim.it

Orari: Registrazioni: Sabato ore 09,30-10,00 | Laboratorio: Sabato ore 10,00-18,00 Domenica: ore 09,00-17,00

Costo: Per tutti: € 120,00 | Per i soci AIPsiM (in regola con la quota del 2018) e gli studenti delle Scuole di Psicodramma e universitari (è richiesto di presentare attestazione della Scuola o libretto universitario): € 80,00

Pagamento: mediante bonifico intestato ad AIPsiM (IBAN: IT 61 D 05018 01000 000000125230) | in sede durante la registrazione dei partecipanti – sabato 17 novembre ore 9,00/10,00

Il workshop sarà condotto in inglese con traduzione simultanea. In allegato il documento riassuntivo.