PSICODRAMMA CLASSICO, ANNO XXVI • n.1-2, DICEMBRE 2024

- Codice: M3709
- Numero: 1
- Sottotitolo
- Presentazione di un caso clinico e del suo trattamento
- Autore
- LUISA GHIANDA
- Sommario
-
L’articolo esamina il percorso clinico di un paziente, iniziato nel 2022, trattato con psicoterapia psicodrammatica in modalità sia bipersonale sia di gruppo. Il focus verte suipassaggi evolutivi realizzati dal paziente, facendo luce sugli aspetti di maggiore soliditàe pacificazione acquisiti nel tempo, che hanno traghettato il paziente dall’elaborazione del lutto per la fine del suo matrimonio a un senso più compiuto della propria identità di genere.
Parole chiave: psicoterapia psicodrammatica di gruppo, psicoterapia psicodrammatica bipersonale, lutto, identità di genere.
- Codice
- M3709-1-1
- Acquista Articolo
- Sottotitolo
- Esperienza di psicoterapia psicodrammatica di gruppo in una comunità residenziale mista per utenti maggiorenni con doppia diagnosi
- Autore
- TATIANA SICOURI
- Sommario
-
L’articolo presenta un intervento della durata di due anni effettuato presso una comunità terapeutica residenziale di Milano. L’esperienza dell’autrice nella conduzione di gruppi psicoterapeutici con approccio psicodrammatico, viene illustrata affiancandovi le riflessioni teorico-metodologiche che hanno accompagnato le componenti operative e progettuali degli interventi.
Con particolare attenzione alla tipologia di utenza presente nel contesto comunitario, l’articolo consente di entrare in modo approfondito nelle specificità metodologiche di un lavoro continuativo con persone che presentano problematiche di dipendenza da sostanze e disturbi psichiatrici in comorbilità.Parole chiave: tossicodipendenza, psichiatria, comunità, psicoterapia di gruppo, residenzialità, multidisciplinarietà, giovani adulti, fiducia.
- Codice
- M3709-1-2
- Acquista Articolo
- Sottotitolo
- Note su un viaggio di cura e consapevolezza
- Autore
- MARTA MURTAS
- Sommario
-
L’articolo esamina l’applicazione della psicoterapia psicodrammatica classica nel trattamento di pazienti con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in gruppi condotti in presenza e online in carico all’ASL di Torino. Attraverso una riflessione teorica ispirata dai percorsi di presa in carico clinica intrapresi tra il 2017 e il 2021, si evidenzia come l’approccio psicodrammatico favorisca l’espressione emotiva e la messa in parole delle esperienze dei pazienti legate all’alimentazione, ma non solo, promuova nuove capacità di regolazione emotiva, di espressione e sviluppo del Sé.
Parole chiave: psicoterapia psicodrammatica, disturbi alimentari, espressione emotiva.
- Codice
- M3709-2-1
- Acquista Articolo
- Sottotitolo
- Affrontare il lutto: riflessioni e stimoli
- Autore
- MARIA SILVIA GUGLIELMIN, SARA MARIA PIZZATI, MARISA CENTARO
- Sommario
-
L’articolo affronta l’esperienza della perdita di una persona cara all’interno di un gruppo psicoterapeutico di adolescenti, condotto con la metodologia dello psicodramma classico moreniano. Questo scritto intende offrire spunti di riflessione e proposte metodologiche per creare uno spazio di elaborazione del lutto dedicato a chi ha subìto la perdita, favorendo al contempo momenti di condivisione e pensiero per tutto il gruppo sulle proprie esperienze di perdita e separazione. Attraverso la descrizione di alcune sessioni svolte durante l’anno 2023, l’articolo propone attività utili ai terapeuti per affrontare il tema del lutto in un contesto gruppale.
- Codice
- M3709-2-2
- Acquista Articolo
- Sottotitolo
- Riflessioni ed esperienze di formazione con gruppi in azienda
- Autore
- VALENTINA FRASCHETTI, ANTONIO ZANARDO
- Sommario
-
L’articolo affronta l’utilizzo della metodologia attiva nella formazione aziendale partendo dall’analisi del contesto e integrando l’approccio psico-sociodrammatico con le principali teorie organizzative. Uno stile denominato “Action Group Coaching®”, che coniuga le tematiche richieste dai progetti formativi con la filosofia moreniana, al servizio del miglioramento delle relazioni, del benessere individuale e dei team di lavoro. La dimensione esperienziale si caratterizza inoltre per l’utilizzo di spazi dedicati in contesti terzi/esterni, che avvicinano a mondi differenti come teatri, sale di doppiaggio, simulatori e così via.
Parole chiave: formazione, azienda, organizzazioni, psicodramma, sociodramma, gruppo. - Codice
- M3709-3-1
- Acquista Articolo
- Sottotitolo
- Due anni di MoMu Teatro
- Autore
- DONATELLA LESSIO
- Sommario
-
In questo articolo l’autrice descrive la sua esperienza di direzione di una compagnia di teatro amatoriale, a cui applica i princìpi dello psicodramma per facilitare i processi creativi e valorizzare l’aspetto artistico della performance. Il racconto cronologico della nascita e dello sviluppo della compagnia MoMu Teatro è accompagnato da riflessioni di sapore metodologico, notazioni storiche e qualche aneddoto.
Parole chiave: performance, prove, spettacolo, approccio psicodrammatico, processo creativo di gruppo, compagnia, direttore, regista.
- Codice
- M3709-4-1
- Acquista Articolo