RSS 2.0 Google+

Dr. Marcelo Pakman ospite al XV Incontro di Primavera

Nell’ambito delle iniziative promosse a celebrazione del XV Incontro di Primavera AIPsiM, quest’anno conteremo con la presenza del Dr. Marcelo Pakman, medico psichiatra, psicoterapeuta e terapeuta familiare argentino – ma da lungo tempo radicato negli USA – che oltre a vantare una vasta esperienza clinica, psicoterapica e di supervisione, si è particolarmente speso e distinto in contesti di psichiatria comunitaria caratterizzati da condizioni estreme di povertà e disagio sociale.

Il Dr. Pakman ha una robusta preparazione epistemologica e filosofica, profondamente articolata con le pratiche psicoterapiche e di salute  mentale  di  cui  si  fa  portavoce,  con  un riguardo particolare per il pensiero sistemico, avendo lavorato presso la American Society for Cybernetics e collaborato con Heinz von Foester, uno dei padri fondatori della cibernetica, di cui ha curato una selezione di scritti in lingua spagnola. E, inoltre, è professore invitato e conferenziere apprezzato e richiesto in molte facoltà dell’America tutta, dell’Europa e dell’Asia.

Quest’anno il Dr. Pakman porterà al XV Convegno Annuale di AIPsiM il tema del Leib, del corpo-vissuto, in una discussione seminariale dal titolo “Il corpo (psico)drammatico: presenza, trama, senso”, dove disserterà sulla dimensione sensoriale del corpo, sulla trama sensuale dei corpi-vissuti dello e nello psicodramma, e del corpo come presenza ma anche come assenza, quando è disancorato dalla spontaneità e dalla vitalità dell’incontro – “una cum uno” – moreniano.

Vai all’evento Incontro di Primavera 2017 a Torino